Locazioni Immobiliari

Contratto di locazione | Sfratti per morosità

CONTRATTO DI LOCAZIONE

CONTRATTO DI LOCAZIONE

Il contratto di locazione si intende più comunemente come contratto di locazione immobiliare, e disciplina il prestito di un immobile a fronte di una somma pecuniaria.
Il contratto di locazione prevede due parti (locatore e locatario) e può essere differente a seconda di come lo intendono definire le parti, nei modi e nei tempi.
È assolutamente necessario registrare entro 30 giorni dalla stipula il contratto di locazione, specificando sempre le parti contraenti, la data di stipula, i dati identificativi delle parti e il bene stesso, attraverso tutti i dati catastali necessari. Inoltre è necessario specificare la durata del contratto stesso e il canone di locazione, che in taluni contratti deve rimanere in un intervallo determinato dalle dimensioni e dalla tipologia dell’immobile oggetto del contratto.
Lo studio legale Bottaro si propone come un esperto consulente nella materia, proponendosi nella redazione del contratto stesso o in una sua verifica, suggerendo inoltre, là dove possibile, l’applicazione di contratti agevolati previsti dalla legge, che sostanzialmente propongono vantaggi fiscali per i contraenti.

Per saperne di più contatta il nostro studio
per avere subito una consulenza!

SFRATTO PER MOROSITÀ:

QUANDO e come È POSSIBILE

SFRATTO PER MOROSITÀ:

QUANDO e come È POSSIBILE

Lo studio dell’Avvocato Bottaro a Genova è come detto specializzato tra l’altro in diritto immobiliare, e nell’ambito delle dispute concernenti ai contratti di locazione, è possibile affrontare una situazione di morosità evidente da parte del locatore, che induce il locatoria a richiedere la liberazione dell’immobile, nonché la rescissione del contratto di locazione stesso.
Nei casi di sfratto per morosità, si suggerisce di agire in modo rapido e tempestivo, qualora ne esistano le condizioni, onde evitare di procrastinare ulteriormente la liberazione dell’immobile.
Le condizioni che permettono uno sfratto per morosità sono  determinate da una morosità appunto di almeno 20 giorni per un importo pari almeno a due mensilità di canone di locazione in caso di locazione abitativa, mentre è necessaria una morosità di almeno due mesi per lo stesso importo, per una locazione commerciale.

In questo caso l’Avvocato Bottaro può intervenire con un atto di intimazione di sfratto con citazione per convalida presso il Tribunale competente, presso il quale il Giudice, verificate le condizioni, procederà con la convalida, qualora il locatario non richieda un periodo di proroga giustificato da situazioni contestuali convincenti.

La nostra consulenza legale comunque riuscirà a determinare il giusto iter legale per procedere all’ottenimento della piena proprietà e disponibilità dell’immobile, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti, ma soprattutto nel più breve tempo possibile.

Il diritto, fino a che nessuno lo turba e lo contrasta, ci attornia invisibile e impalpabile come l'aria che respiriamo.

REGISTRAZIONE E DISDETTA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE

REGISTRAZIONE E DISDETTA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE

La registrazione del contratto di locazione è tanto semplice quanto contente potenziali difficoltà, nel caso ci si affidi a contratti non personalizzati sulla situazione locatoria che il cliente richiede e desidera. Contratti standard e reperibili sul web con facilità, possono rinchiudere clausole o particolari che sia in sede di registrazione, che in termini di efficacia, possono riservare sorprese.
Lo studio dell’Avvocato Bottaro si propone anche in questo caso come un valido ed esperto consulente legale, in grado non solo di disbrigare tramite i suoi uffici tutte le procedure, incluse quelle relative alla registrazione del contratto di locazione, ma anche di redigere un contratto sulla misura del locatario, privo di trabocchetti che potenzialmente potrebbero rendere inefficace o impugnabile il contratto.
La stessa disdetta del contratto di locazione è possibile solo in determinate condizioni e nel rispetto dei tempi previsti dalla legge, in caso di contratti nominati, e nel rispetto delle clausole contenute nel singolo contratto di locazione in caso di contratti redatti ex novo.

Avvocato
BOTTARO STEFANO

Studio Legale Civilista

P.Iva IT03232920102

Informazioni

V.le Sauli 39/1 - 16121 Genova

 +39 010 570 27 75

+39 010 530 47 98

stefanobottaro@libero.it

Chiama Ora